Informazioni e Regolamento

CAMPIONATO ORDINI PROFESSIONALI E INTERFORZE  2023 /2024

Art. 1 Partecipazione al campionato

Per partecipare al campionato, avente natura agonistica, è necessario affiliare la squadra di calcio al M.S.P. ITALIA. La domanda di partecipazione deve essere redatta su appositi modelli forniti dall’organizzazione.

La squadra, con la partecipazione al campionato, dichiara di conoscere ed accettare il presente regolamento, lo statuto ed i regolamenti M.S.P. ITALIA, i costi, le condizioni assicurative, la normativa sanitaria, la normativa sportiva ed ordinaria e tutto quanto disciplina la manifestazione sportiva in oggetto.

Tutti gli atleti, prima di prendere parte alle partite, devono sottoporsi a visita medica per attività sportiva ed i relativi certificati con validità in corso, che attestano l’idoneità medico sportiva all’attività agonistica degli atleti, devono essere custoditi presso la sede della squadra stessa e messi su richiesta a disposizione dell’organizzazione. Il presidente della squadra è responsabile dell’inosservanza e ne risponde penalmente e civilmente.

Con la partecipazione al campionato, la squadra è a conoscenza della normativa relativa al defibrillatore. Il presidente è responsabile in caso di inosservanza.

La domanda di partecipazione al campionato deve pervenire alla segreteria dell’organizzazione unitamente al pagamento delle seguenti quote:

Quota iscrizione = euro 250,00 (promozionale)

Quota affiliazione = euro 50,00 (promozionale)

Quota singola tessera atleta (Soccer Card Base) = euro 5,00 (quota promozionale)

Quota singola tessera allenatore – tecnico – dirigente (Grey Card) = euro 9,00 (quota promozionale)

Ogni squadra ha l’obbligo di portare a termine il campionato e di concludere le gare iniziate. La squadra che rinuncia alla disputa di una gara di campionato od a proseguire nella disputa della stessa, laddove sia già in svolgimento, subisce la perdita della gara con il punteggio di 0-3, o con il punteggio al momento più favorevole alla squadra avversaria nonché la penalizzazione di 1 punto in classifica tecnica e la penalizzazione di 10 punti nella classifica disciplina, fatta salva l’applicazione di ulteriori e diverse sanzioni.

La società che rinuncia per la terza volta a disputare gare è esclusa dal campionato.

In caso di ritiro anticipato dal campionato da parte di una squadra o in caso di episodi di intolleranza provocati da tesserati con la conseguente esclusione d’ufficio della squadra, quest’ultima non ha diritto ad alcun rimborso o restituzione della somma versata per la partecipazione al campionato.

I giocatori di una squadra ritiratasi durante lo svolgimento del campionato, possono essere tesserati con un’altra squadra del campionato, previo nulla osta della squadra di appartenenza e purché quest’ultima sia in regola con i pagamenti. In questa fattispecie si procede ad un nuovo tesseramento che non costituisce trasferimento.

Art.2 Tesseramento e trasferimento

Le squadre devono schierare in campo solo giocatori regolarmente tesserati a MSP ITALIA con tessera in corso di validità. Ogni squadra potrà tesserare un numero illimitato di atleti nel rispetto del regolamento.

Non è consentito ad un atleta di giocare contemporaneamente in due o più squadre dello stesso campionato. La violazione comporta la squalifica per anni uno da tutte le manifestazioni calcistiche MSP ITALIA per l’atleta autore dell’inosservanza.

Per il tesseramento è necessario concordare appuntamento con la segreteria dell’organizzazione (Tel./Fax. 0905731658 Cell. 3663342433 – mail mspmessina@gmail.com).

Nelle ultime 2 partite di campionato non è più possibile effettuare nuovi tesseramenti.

Per ogni atleta sarà rilasciata una tessera coperta da garanzia assicurativa base, SOCCER CARD BASE.

Il trasferimento di atleti da una squadra all’altra è possibile solo una volta. Il trasferimento comporta un nuovo tesseramento. Per i trasferimenti degli atleti è necessario il nulla osta della squadra cedente. I trasferimenti sono possibili solo nel mese di dicembre 2023.

Trascorso il mese di dicembre 2023, non sarà più possibile per nessun atleta trasferirsi da una squadra all’altra.

Il campionato è riservato agli atleti iscritti ad un ordine professionale e/o appartenenti alle forze dell’ordine e non tesserati come giocatori con la F.I.G.C.

Per tesserato FIGC si considera l’atleta semplicemente tesserato FIGC nella stagione sportiva 2023/2024, a prescindere se sia andato o meno in distinta in una gara ufficiale FIGC della stagione sportiva 2023/2024. 

La squadra che viola la presente disposizione, subisce la sconfitta a tavolino con il risultato di 3 a 0 nella gara in questione ed in tutte le gare precedenti cui l’atleta in posizione irregolare ha preso parte. La squadra subisce altresì una penalizzazione di 3 punti nella classifica tecnica e di 50 punti nella classifica disciplina.

Un giocatore FIGC, di qualunque categoria, svincolato ufficialmente, anche durante la stagione in corso, torna ad essere un non tesserato FIGC.

Il dirigente, l’allenatore o qualsiasi altro soggetto tesserato FIGC di qualunque categoria, che non sia però tesserato come giocatore, non è considerato ai fini della partecipazione al campionato un tesserato della FIGC.

Un tesserato FIGC quale atleta, può svolgere ruoli dirigenziali o di allenatore nel campionato.

In deroga a quanto sopra detto, sono ammessi in distinta, potendo prendere parte alla gara:

– n.1 giocatore, con il solo ruolo di portiere, età minima 30 anni non appartenente ad un ordine professionale e/o forze dell’ordine;

-fino a n. 2 giocatori totali tesserati FIGC non oltre la 1^ categoria di calcio a 11 e la serie C di calcio a 5 ma iscritti ad un ordine professionale e/o forze dell’ordine (eventualmente compreso il portiere se tesserato FIGC).

La squadra che viola la presente disposizione, subisce la sconfitta a tavolino con il risultato di 3 a 0 nella gara in questione ed in tutte le gare precedenti cui l’atleta in posizione irregolare ha preso parte. La squadra subisce altresì una penalizzazione di 3 punti nella classifica tecnica e di 50 punti nella classifica disciplina.

Possono partecipare al campionato tesserati di altri Enti di Promozione Sportiva.

Non possono partecipare al campionato gli atleti e dirigenti che abbiano in atto sanzioni disciplinari superiori a 6 mesi che siano state comminate dagli Organi Disciplinari della FIGC o da Enti di Promozione Sportiva riconosciuti ufficialmente.

Art.3 Responsabilità – Copertura assicurativa

Il Comitato Provinciale di Messina MSP ITALIA declina ogni responsabilità per infortuni o danni occorsi a persone o cose prima, durante e dopo le partite, fatta eccezione per quanto previsto dalla parte assicurativa del tesseramento.

Per ogni atleta viene rilasciata una tessera MSP ITALIA coperta da garanzia assicurativa base (SOCCER CARD BASE). La copertura assicurativa decorre a partire dalle ore 24:00 del giorno successivo alla data di tesseramento ed il presidente ne è perfettamente a conoscenza, ne è responsabile dovendo accertarsi sulla data effettiva in cui è avvenuto il tesseramento ai fini della decorrenza della copertura assicurativa.

È possibile anche una copertura assicurativa integrativa oltre a quella base che è facoltativa e con un sovrapprezzo; per ulteriori informazioni sulla copertura assicurativa integrativa contattare MSP ITALIA – Comitato Provinciale di Messina. Le richieste di garanzia assicurativa integrativa (SOCCER CARD INTEGRATIVA) devono essere fatte per iscritto dal presidente della squadra al Comitato organizzatore.

Tutti i tesserati dichiarano e si obbligano a non chiedere il risarcimento dei danni a MSP MESSINA o MSP ITALIA per infortuni non rimborsati dalla società di assicurazione.

Art. 4 Formula

Inizio manifestazione 24.11.2023

CAMPIONATO

Il campionato di calcio a 7 “Ordini Professionali ed Interforze” prevede un girone all’italiana con gare di andata e ritorno tra le squadre partecipanti.

Vengono attribuiti 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio, 0 punti in caso di sconfitta.

Per la formulazione della classifica, a parità di arrivo, si tiene conto dei seguenti criteri:

1. punti ottenuti negli scontri diretti;

2. differenza reti negli scontri diretti;

3. differenza reti generale

4. maggior numero di goal segnati in generale nel campionato;

5. classifica disciplina;

6. sorteggio.

La prima classificata si aggiudica il campionato acquisendo il titolo di CAMPIONE.

La squadra prima classificata avrà diritto a partecipare alla COPPA PROVINCIALE affrontando una squadra della Provincia.

La squadra prima classificata avrà diritto a disputare le FINALI NAZIONALI CALCIO A 7 MSP ITALIA (il regolamento delle Finali Nazionali non dipende da questa organizzazione e dunque sarà diverso). I costi per la partecipazione alle Finali Nazionali sono a carico della squadra partecipante.

La squadra prima classificata sarà esonerata dal versamento della quota di iscrizione nel caso di partecipazione al prossimo campionato.

TROFEO FALCONE – BORSELLINO

Al termine del Campionato avrà luogo il TROFEO FALCONE – BORSELLINO con la seguente formula

1^ CLASSIFICATA e 2 ^ CLASSIFICATA approdano in semifinale

I FASE (non si effettuano tiri di rigore in caso di pareggio passa il turno la squadra con il migliore piazzamento)

3^CLASSIFICATA contro 6^ CLASSIFICATA

4^CLASSIFICATA contro 5^ CLASSIFICATA

II FASE (non si effettuano tiri di rigore in caso di pareggio passa il turno la squadra con il migliore piazzamento)

1^ CLASSIFICATA contro vincente 4^ CLASSIFICATA – 5^ CLASSIFICATA       (A)

2^ CLASSIFICATA contro vincente 3^ CLASSIFICATA – 6^ CLASSIFICATA       (B)

FINALISSIMA

A contro B (in caso di pareggio tiri di rigore, 5 per parte ed in caso di ulteriore pareggio ad oltranza)

SUPER COPPA MSP

Vincente Campionato e Vincente Trofeo Falcone – Borsellino disputeranno la SUPER COPPA MSP prima dell’inizio del prossimo campionato. I costi per la partecipazione sono a carico delle squadre partecipanti.

Si applica il regolamento del calcio a 11 in quanto compatibile. Non si applica la regola del fuorigioco e per le rimesse si utilizzano le gambe e non le mani.

Art.5 Campo da gioco

Il campo da gioco per la manifestazione è il campo di calcio a 7 di Cristo Re.

La quota della singola partita è di euro 140,00 da ripartire in parti uguali tra le due squadre (euro 70,00 per ciascuna squadra).

La quota comprende: campo, arbitro, ripresa video (montaggio immagini salienti con telecronaca).

Si gioca in genere la sera (fasce orarie 20:00 – 21:00 e 21:00 – 22:00) secondo un calendario di partite che verrà redatto e da rispettare.

Una gara può essere rinviata solo ed esclusivamente per impraticabilità del terreno di gioco, condizioni atmosferiche che impediscano il regolare svolgimento della gara stessa, cause di forza maggiore ed eventi eccezionali valutati dal Comitato.

Il campionato sarà sospeso per le festività natalizie e pasquali, salvo altre interruzioni per cause di forza maggiore o ritenute necessarie dal Comitato anche ai fini organizzativi.

Art. 6 Direzione tecnica delle partite

La direzione tecnica delle partite è affidata ad un arbitro.

Art. 7 Durata delle partite e tempo di attesa

Ogni gara ha la durata di 50 minuti, suddivisi in due tempi da 25 minuti. Durata dell’intervallo 5 minuti.

I tempi di attesa previsti sono regolati nella misura massima di 15 minuti dall’orario ufficiale d’inizio gara. Allo scadere del suddetto termine la squadra che risultasse assente o in numero di giocatori inferiore a 4, sarà ritenuta rinunciataria con conseguente assoggettamento alle sanzioni disciplinari e pecuniarie previste oltre alla sconfitta per 3 a 0.

Il numero minimo di giocatori in campo per iniziare la gara è di 4 (quattro).

Art. 8 Svolgimento delle partite

Prima di ogni partita le squadre devono ottemperare a quanto segue:

  1. presentare all’arbitro, almeno 20 minuti prima l’inizio dell’incontro, la distinta in duplice copia, compilata analiticamente, delle persone ammesse nel recinto di gioco. Un tesserato ritardatario può prendere parte alla gara in qualsiasi momento, purché inserito in distinta e purché sottoposto alle operazioni di riconoscimento da parte dell’arbitro.
  2. insieme alle due distinte dovranno essere consegnate al direttore di gara le tessere MSP ITALIA munite di foto. Nel caso in cui la tessera MSP ITALIA non sia munita di foto, insieme alle distinte, bisognerà consegnare al direttore di gara la tessera priva di foto insieme ad un documento di riconoscimento (vale anche la fotocopia del documento di riconoscimento), oppure la stampa cartacea del tesseramento (estraibile dal portale personale MSP ITALIA) insieme ad un documento di riconoscimento (vale anche la fotocopia del documento di riconoscimento) (NO TESSERA SANITARIA, NO FILE MULTIMEDIALI o SOCIAL).

Delle due copie delle distinte, una sarà allegata dall’arbitro al referto, una verrà consegnata dall’arbitro alla squadra avversaria prima dell’inizio della partita.

  1. Nel caso di maglie dello stesso colore, provvede al cambio di maglia la squadra da calendario fuori casa.
  2. Versare le quote per la disputa della partita al custode del campo.

Art.9 Persone ammesse sul terreno di gioco

In campo possono accedere, oltre ai giocatori titolari, n. 7 giocatori di riserva, 1 tecnico, 2 dirigenti. Il medico solo col tesserino professionale.

Le sostituzioni sono illimitate. Un calciatore sostituito può partecipare nuovamente al gioco, sostituendo a sua volta un altro calciatore.

La sostituzione deve avvenire a gioco fermo, nel modo più veloce possibile.

Il giocatore subentrante deve accedere al terreno di gioco dalla zona antistante la propria panchina, dopo essere stato individuato visivamente dall’assistente dell’arbitro posizionato lato panchine. Il giocatore sostituito deve uscire dal terreno di gioco dal punto della linea perimetrale ad egli più vicino al momento della interruzione del gioco.

Art. 10 Ricorsi

Il ricorso avverso la posizione di un tesserato, ovvero di episodi verificatosi durante lo svolgimento della partita, che si presume abbia inficiato il regolare andamento della stessa, dovrà essere effettuato, dalla squadra interessata, entro 3 giorni dalla disputa della partita. Il ricorso ed i documenti dovranno essere trasmessi dalla squadra ricorrente via mail (mspmessina@gmail.com) al Comitato nel termine di 3 giorni dalla gara insieme alla consegna di una tassa di euro 50,00. Il ricorso verrà trasmesso dal Comitato alla squadra resistente, con qualsiasi modalità utile e la squadra resistente potrà fare pervenire al Comitato, sempre via mail, scritti difensivi entro 3 giorni dalla ricezione del ricorso.

Il Comitato, istruito il contenzioso, assumerà la decisione.

Se il ricorso è fondato, la squadra ricorrente avrà il diritto di rimborso e la quota di €. 50,00 graverà sulla squadra responsabile.

Il ricorso avverso una decisione del Giudice Sportivo deve essere presentato dalla squadra interessata, sempre entro 3 giorni, ma dalla pubblicazione del comunicato, trasmettendolo alla mail all’organizzazione e versando una tassa di €. 50,00. Il Comitato istruito il contenzioso, senza particolari formalità, deciderà. Se il ricorso è fondato, la squadra ricorrente avrà il diritto di rimborso della somma di €. 50,00.

Nel computo dei termini non si calcolano i festivi (rosso da calendario), sabato e domenica.

Il Giudice Sportivo opera come Giudice di unico grado di giudizio.

Art.11 Comunicati ufficiali

I provvedimenti emanati dal Giudice Sportivo si ritengono conosciuti all’atto della loro pubblicazione. I comunicati ufficiali vengono pubblicati, nei giorni successivi alle gare giocate, mediante affissione all’albo presso la sede del Comitato e vengono recapitati alle squadre via e-mail o via WhatsApp, alla chat dei presidenti o dirigenti responsabili, o altro canale di comunicazione e una volta affissi o recapitati si presumono conosciuti da tutti gli interessati.

Art.12 Disciplina – Coppa Fair Play

La squadra che avrà totalizzato meno punti nella classifica disciplina viene premiata con la Coppa Fair Play e verrà omaggiata del costo dell’affiliazione se partecipante al prossimo campionato.

Si riportano alcuni criteri di attribuzione penalizzazioni:

  • ogni ammonizione = 1 punto nella classifica disciplina;
  • ogni quattro ammonizioni = 1 giornata di squalifica;
  • ogni giornata di squalifica = 4 punti nella classifica disciplina;
  • ogni giornata squalifica dirigente = 4 punti nella classifica disciplina;
  • diffida squadra = 8 punti nella classifica disciplina;
  • prima rinuncia alla gara = 10 punti nella classifica disciplina, – 1 punto nella classifica tecnica + ammenda di €. 70,00 da versare prima della gara successiva;
  • seconda rinuncia alla gara = 20 punti nella classifica disciplina, – 1 punto nella classifica tecnica + ammenda di €. 100,00 da versare prima della gara successiva;
  • terza rinuncia alla gara = esclusione dal campionato ed ammenda di €. 200,00;
  • ritardata presentazione in campo, oltre i 10 minuti di tolleranza rispetto all’orario ufficiale della partita, per cause imputabili alla squadra ritardataria, 4 punti nella classifica disciplina e ammenda di euro 10,00;
  • Per squalifiche a tempo:

Squalifiche fino ad un mese= 16 punti nella classifica disciplina;

Squalifica superiore ad 1 mese ed entro i 3 mesi =25 punti nella classifica disciplina;

Squalifica superiore a 3 mesi ed entro i 6 mesi= 30 punti nella classifica disciplina;

Squalifica superiore a 6 mesi ed entro 1 anno= 40 punti nella classifica disciplina;

Squalifica superiore ad 1 anno ed entro 2 anni= 50 punti nella classifica disciplina;

Squalifica superiore a 2 anni ad un massimo di 4 anni= 60 punti nella classifica.

La squadra che avrà raggiunto n. 120 punti nella classifica disciplina, sarà penalizzata di 3 punti nella classifica tecnica.

Successivamente al raggiungimento di 120 punti, ogni 50 punti che si sommano, comporteranno la penalizzazione ogni qualvolta di 3 punti nella classifica tecnica (170, 220, 270 punti ecc.)   

L’organizzazione si riserva di comminare ammende per i casi non previsti e che abbiano rilevanza ai fini della regolarità della competizione.

Art. 13 Miglior Portiere – Capocannoniere

Premio miglior portiere e capocannoniere

Art. 14 – Privacy       

Tutt i tesserati autorizzano il Comitato al trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679) per gli scopi inerenti alle attività associative e di trasferimento dati al CONI. Gli interessati possono comunque revocare, cancellare, modificare e/o limitare in parte tale autorizzazione inviando una mail a mspmessina@gmail.com

Art. 15 Norme transitorie e finali

Il Campionato è disciplinato dal presente regolamento. Per tutto ciò che non è disciplinato dal presente regolamento, si applica la normativa prevista dalla FIGC calcio 11 con riguardo alla categoria dilettanti, le NOIF, le norme di federazione applicabili e compatibili. Il Presidente di ciascuna squadra, con l’iscrizione al campionato, accetta integralmente tutte le disposizioni presenti nel presente regolamento, esonerando nel contempo l’organizzazione da eventuali controversie che si potessero verificare durante lo svolgimento della manifestazione.

L’organizzazione si riserva di modificare ed integrare il presente regolamento prima dell’inizio del campionato o qualora, in corso di campionato, sopraggiungano giustificate ragioni.

Messina, 10.11.2023 MSP ITALIA – Comitato Provinciale di Messina 

Responsabile campionato: Interisano Gianfranco Cell. 3463311288